I migliori framework PHP del 2020

I migliori framework PHP del 2020

Il PHP è senz’altro il linguaggio di programmazione più utilizzato per realizzare un progetto sul web. Ma quando dobbiamo sviluppare un applicativo di grandi dimensioni e dobbiamo lavorare in un team, diventa fondamentale organizzare correttamente il codice.

Per facilitare questo compito sono nati i framework, che consentono ai programmatori di organizzare i file secondo una certa logica. In questo modo gli sviluppatori che conoscono il framework utilizzato potranno intervenire molto più rapidamente sul progetto.

Per il PHP in particolare esistono tantissimi framework diversi che hanno ovviamente i propri vantaggi e i propri svantaggi. Noi nel corso degli anni ne abbiamo provati ed utilizzati diversi, sia per esigenze dei nostri clienti che per curiosità. Così oggi vi daremo la nostra opinione su quali sono i migliori framework PHP del 2020.

Per trovare quali sono i migliori framework PHP del 2020 abbiamo deciso di provare a creare una piccola applicazione CRUD con i principali framework PHP. I framework che abbiamo preso in considerazione sono: Zend Framework, Laravel, Yii Framework, Symphony, CodeIgniter, CakePHP.

ZEND FRAMEWORK
Zend Framework è stato uno dei primi framework che abbiamo utilizzato per programmare un software in PHP quando ancora era alla sua prima versione, mentre oggi si trova alla versione 3.

LARAVEL
Laravel è di certo il framework più utilizzato al momento.

YII FRAMEWORK
Questo framework è una via di mezzo tra symphony e laravel, ma non ci ha convinto appieno.

SYMPHONY
Nonostante sia ben strutturato, risulta essere un po’ complesso nella creazione di alcune funzionalità.

CODEIGNITER
Un framework molto semplice e facilissimo da utilizzare. Sicuramente ottimo per iniziare ad approcciarsi al mondo dei framework PHP, ma non adatto a situazioni più complesse.

CAKEPHP
Questo è uno dei framework più longevi ed una struttura simile a quella di Laravel, però viene utilizzato sempre meno dagli sviluppatori

Lascia un commento

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.