I prezzi in offerta dei prodotti di WooCommerce non funzionano, come risolvere?

Come nei negozi fisici, anche negli ecommerce si propongono sconti e promozioni per incentivare le vendite, fidelizzare i clienti e conquistare nuovi acquirenti.

In questo senso gestire uno store con WooCommerce presenta diversi vantaggi perché mette a disposizione strumenti pronti all’uso per formulare rapidamente offerte dedicate a prodotti specifici o in particolari periodi dell’anno, come nel caso di saldi stagionali o black friday.

Per scontare i prodotti nello store basta accedere al menù laterale, e selezionare Prodotti. Nella pagina di modifica selezioneremo Prezzo in offerta. Attraverso il link Pianifica di fianco imposteremo il periodo di tempo durante il quale l’offerta sarà valida.

Per applicare l’offerta a più prodotti contemporaneamente basterà utilizzare il pulsante Azioni di gruppo, definendo i criteri dell’offerta che si intende presentare, scegliendo di applicare un prezzo specifico a tutti i prodotti selezionati o scontarli ad un valore fisso percentuale.

La campagna sconti non parte

Può capitare che, dopo aver programmato dei saldi sugli store WooCommerce, questi non partano e i prodotti restino marcati senza detrarre lo sconto, obbligandoci a riprogrammare la campagna nuovamente e avviarla manualmente.

A causare il malfunzionamento non sono né plug-in né la cache ma un problema con le WP Cron e le attività pianificate di WooCommerce.

Per esaminare il WP Cron bisognerà utilizzare plugin WP Control che permette di vedere quali eventi sono pianificati, a che ora e con quale frequenza vengono eseguiti.

Il problema del malfunzionamento potrebbe quindi riguardare l’orario o la ricorrenza impostata. Una volta modificata, i prezzi dei prodotti saranno mostrati correttamente.

Questo malfunzionamento, insieme ad altri come l’eliminazione totale di una programmazione, una volta risolti, possono ricapitare, quindi è bene sapere come individuare il problema e venirne a capo.

Soluzioni alternative

In alternativa ci si può affidare ad un plugin, come PW sales scheduler, che permette allo stesso modo di programmare i saldi sugli store in anticipo, scegliendo quali prodotti far rientrare nella campagna e la sua durata.

Dopo aver installato il plugin basterà:

  • Selezionare la voce marketing nel menu a sinistra, selezionando PW Sales Scheduler;
  • Impostare la data di inizio e fine della campagna;
  • Seguire i passaggi della procedura guidata per aggiungere i prodotti all’offerta;

Terminata la procedura si torna alla dashboard dell’evento dalla quale si possono creare altri eventi, aggiungere offerte a quelle già esistenti e modificare le impostazioni.