Perchè WordPress è il CMS più utilizzato al mondo?

Perchè WordPress è il CMS più utilizzato al mondo?

I CMS sono strumenti software che aiutano uno web designer nella creazione e nella gestione di un sito web. Oggi, questi strumenti sono tanto avanzati che anche i più inesperti possono costruire un sito web funzionante senza una formazione informatica e senza dover scrivere una riga di codice.

Tra i CMS più avanzati, quello più conosciuto di tutti è sicuramente WordPress. Nel 2021, quasi il 40% dei web è organizzato e gestito attraverso questa piattaforma! Ma quali sono i fattori che determinano tanto successo? E’ davvero WordPress il CSM migliore sul mercato al momento?

Perché WordPress è il CMS più utilizzato?

1 – E’ open source

WordPress è una piattaforma open source… in altre parole, è gratuita! Chiunque la può scaricare sul proprio computer o server e utilizzarla per creare e gestire il proprio sito. Oltre al download gratuito, poi, WordPress – dal punto di vista del costo – offre anche numerosi altri vantaggi: non ci sono abbonamenti mensili da pagare, né fee legate alle vendite… 

2 – Versatilità

WordPress è il website builder più versatile a disposizione dei web designer. Oltre ad essere concepito in modo flessibile, le possibilità di WordPress si ampliano enormemente grazie ai plug in. 

I plug in sono funzionalità aggiuntive che svolgono azioni o permettono di gestire aspetti specifici e che possono essere installati su WordPress dal suo marketplace. Alcuni di questi plug-in sono a pagamento e altri sono gratuiti.

3 – WooCommerce

Uno dei plug-in più utilizzati è WooCommerce: una funzionalità aggiuntiva che permette di creare e gestire un ecommerce con WordPress. La disponibilità di WooCOmmerce ha fatto sì che WordPress sia il CMS più utilizzato anche in ambito ecommerce, superando addirittura piattaforme come Shopify che sono nate e costruite specificatamente per l’ecommerce management.

4 – SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca dei siti web è importantissima in quanto la maggior parte del traffico in arrivo sul tuo sito arriverà proprio da essi. WordPress ha tante funzionalità che ti permettono di gestire la SEO, alle quali puoi aggiungere plug in sempre più specifici e avanzati. Tuttavia, WordPress ha già di per sé un codice pulito e ottimizzato per la SEO che migliora la visibilità dei siti costruiti su WordPress nei motori di ricerca.

Questo fa sì che, anche se si è inconsapevoli dell’ottimizzazione del codice WP, i siti costruiti su questa piattaforma tendono ad avere più successo di altri, proprio perché risultano più visibili sui motori di ricerca.

5 – Integrazioni

L’attività di un sito web è sempre accompagnata da una parallela sui social. Grazie ai plugin di WordPress, l’integrazione con i social network e l’automazione di tanti processi diventa molto più facile da gestire. Questo è un altro elemento che ha contribuito al suo successo.

Oltre alle integrazioni con i social, poi, i plug in ne permettono altre altrettanto fondamentali, come quella con gli strumenti di email marketing, advertising, e tanto altro.

Conclusioni

Tutti i fattori che abbiamo utilizzato hanno fatto sì che WordPress sia oggi il CSM più utilizzato in tutto il mondo. All’inizio dell’articolo, ci siamo chiesti se fosse davvero il migliore tra gli strumenti in circolazione, e la nostra analisi sembra aver dato risposta affermativa: WordPress è il CMS più facile da utilizzare, più completo e versatile, ed è anche open source!